Programma attività

Estratto dal programma dell’anno accademico 2002-2003 2002-2003 Academic Year’s Program

Giovedì 10 ottobre 2002, alle ore 20, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia), Festa inaugurale dell’Anno sociale e dell’Anno accademico.

Estratto dal programma dell’anno accademico 2000-2001 2000-2001 Academic Year’s Program

Mercoledì 13 dicembre 2000, alle ore 18, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli), Serata inagurale dell’anno accademico 2000-01 dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS): Presentazione del volume di Silo Opere Complete, edito da Multimage. Interventi di Roberto Pasanisi (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e Rettore del LIUPS), Salvatore Puledda (Ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma) e Olivier Turquet (Direttore editoriale della ultimage). Comitato scientifico organizzatore: Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.
Venerdì 22 dicembre 2000, alle ore 18, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS) e del Foro di Napoli: Tavola rotonda Il Foro di Napoli contro la camorra e la collusione politica. Coordina: Roberto Pasanisi (Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Fancesco De Sanctis”, LIUPS). Comitato scientifico organizzatore: Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.
Giovedì 18 gennaio 2001, alle ore 18, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS) e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia), Laboratorio permanente di letteratura contemporanea e Scrittura Creativa, condotto da Roberto Pasanisi. Presentazione di Luca Giambonino, Racconti irreali, edito dalle Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Comitato scientifico organizzatore: Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan.
Giovedì 25 gennaio 2001, alle ore 19, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia) e del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS), Fra Oriente e Occidente: Ayurveda Maharishi, la ‘scienza della vita’: Presentazione del volume di Ernesto Iannaccone Ayurveda Maharishi, edito da Tecniche Nuove. Interventi di Ernesto Iannaccone (Presidente dell’Associazione Italiana per l’Ayurveda Maharishi), Roberto Pasanisi (Direttore del CISAT, Centro Italiano Studî Arte-Terapia), Giovanni Villone (docente di Storia della Medicina, Università degli Studi di Catanzaro “Magna Grecia”).
Venerdì 26 gennaio 2001, alle ore 18, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS) e del Foro di Napoli: Tavola rotonda Il Foro di Napoli contro la camorra e la collusione politica. Coordina: Roberto Pasanisi (Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Fancesco De Sanctis”, LIUPS). Comitato scientifico organizzatore: Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.
Venerdì 16 febbraio 2001, alle ore 18, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS) e del Foro di Napoli: Tavola rotonda Il Foro di Napoli contro la camorra e la collusione politica. Coordina: Roberto Pasanisi (Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Fancesco De Sanctis”, LIUPS). Comitato scientifico organizzatore: Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.
Venerdì 23 febbraio 2001, alle ore 17,30, a cura dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS), presso il Salone grande dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (palazzo Serra di Cassano; via Monte di Dio, 14; Napoli), Giorgio Ficara (Università di Torino), Romolo Runcini (Istituto Universitario Orientale) e Pasquale Sabbatino (Università di Napoli “Federico II”) presentano il libro di Roberto Pasanisi Le «muse bendate»: la poesia del Novecento contro la modernità, pubblicato dagli Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali (IEPI). Lettore: Aldo Spina (Istituto Italiano di Cultura di Napoli). È presente l’autore.
Domenica 25 febbraio 2001, alle ore 17,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, Roberto Pasanisi (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli) ed Ernesto L’Arab (Segretario dell’Istituto) presentano la Cerimonia di Premiazione della IX edizione (2000) del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”. Giuria: Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi (Presidente), Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan.

Estratto dal programma dell’anno accademico 1999-20001999-2000 Academic Year’s Program

Sabato 6 novembre 1999, alle ore 17,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, Roberto Pasanisi (Direttore del C.I.S.A.T.), Marco Salvia (vice-Direttore del C.I.S.A.T.) e Nicola Velotti (vice-Direttore del C.I.S.A.T.) presentano i Corsi di formazione, l’Analisi didattica e la psicoterapia individuale e di gruppo in Arteterapia e Training autogeno, organizzàti dal CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia).
Venerdì 19 novembre 1999, alle ore 17,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, Roberto Pasanisi (Direttore del C.I.S.A.T.), Marco Salvia (vice-Direttore del C.I.S.A.T.) e Nicola Velotti (vice-Direttore del C.I.S.A.T.) presentano i Corsi di formazione, l’Analisi didattica e la psicoterapia individuale e di gruppo in Arteterapia e Training autogeno, organizzàti dal CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia).
Venerdì 17 dicembre 1999, alle ore 19,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli), Incontro organizzato dal CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia): Il Laboratorio di Scrittura Creativa in Psicologia ed Arte-Terapia.Interventi di Roberto Pasanisi (Direttore del CISAT), Marco Salvia (vice-Direttore del CISAT) e Nicola Velotti (vice-Direttore del CISAT).

Venerdì 21 gennaio 2000, alle ore 19,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli), Serata inagurale dell’anno accademico 1999-2000 dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia): Terzo mondo, globalizzazione e nuove tecnologie. Presentazione del volume di Francesco Bollorino e Andrea Rubini Ascesa e caduta del terzo stato digitale. Un promemoria politico per il terzo millennio, edito da Apogeo. Interventi di Francesco Bollorino (docente di Psicologia clinica alla Facoltà di Medicina dell’Università di Genova), Roberto Pasanisi (Direttore del CISAT, Centro Italiano Studî Arte-Terapia), Marco Salvia (vice-Direttore del CISAT) e Andrea Rubini (Cooperazione Internazionale a sostegno dei Paesi in Via di Sviluppo).
Venerdì 18 febbraio 2000, alle ore 18, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia), Presentazione dei Corsi di formazione in Arteterapia, dell’Analisi didattica, della psicoterapia e del Training autogeno individuali e di gruppo, anche A Distanza (on line) organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania) e dal CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia) e diretti da Roberto Pasanisi, Marco Salvia e Nicola Velotti.
Venerdì 18 febbraio 2000, alle ore 19, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, Serata inaugurale del Laboratorio permanente di letteratura contemporanea, diretto da Roberto Pasanisi e Gerardo Salvadori: Il tempo ha fatto boom. Performance dei Gentle Murders (Giorgio Anastasia, Marco Nieli, Emilio Piccolo, Franco Sansalone).
Venerdì 25 febbraio 2000, alle ore 19,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia): Le nuove tecnologie ed il governo della post-modernità. Presentazione del volume a cura Francesco Bollorino Psichiatria on line, edito da Apogeo. Interventi di Francesco Bollorino (docente di Psicologia clinica alla Facoltà di Medicina dell’Università di Genova), Roberto Pasanisi (Direttore del CISAT, Centro Italiano Studî Arte-Terapia), Marco Salvia (vice-Direttore del CISAT) e Nicola Velotti (vice-Direttore del CISAT).
Venerdì 31 marzo 2000, alle ore 17, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, Roberto Pasanisi (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli) e Marco Salvia (Vice-Direttore dell’Istituto) presentano la Cerimonia di Premiazione dell’ VIII edizione (1999) del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”. Fra i premiati Andrea Camilleri per La gita a Tindari (Sellerio). Giuria: Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi (Presidente), Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan.
Venerdì 14 aprile 2000, alle ore 19,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e delle Edizioni Gruppo Abele, Fotoreporter senza frontiere: cronache di viaggio. Interventi di Roberto Cavallini (sociologo), Stefano Citati (giornalista di “Repubblica”; Direttivo RSF Italia), Roberto Pasanisi (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli), Ivo Saglietti (fotoreporter) e Marco Salvia (vice-Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli).
Venerdì 28 e sabato 29 aprile 2000, alle ore 17,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Viale privato Comola Ricci, Parco Maria Cristina di Savoia, is. B; Napoli), Laboratorio permanente di letteratura contemporanea. Roberto Pasanisi e Gerardo Salvadori presentano Non solo scrittori. Performance artistiche, liriche e narrative. Serata di lettura dei soci. Incontro con Ugo Piscopo. Comitato scientifico organizzatore: Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Gerardo Salvadori, Marco Salvia, Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan.

Estratto dal programma dell’anno accademico 1998-991998-1999 Academic Year’s Program

Mercoledì 20 gennaio 1999, alle ore 15,30, presso il Conservatorio di Salerno (via De Renzi; Salerno), a cura del Conservatorio di Salerno, dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, Presentazione del compact disc di poesia e musica della Ediclass Lee Marvin ha paura. Otto poesie in musica di Dario Bellezza, Milo De Angelis, Mario Luzi, Roberto Pasanisi, Umberto Piersanti, Marco Salvia, Maria Luisa Spaziani e Nino Velotti. A cura di Marco Salvia. Prefazione di Gualtiero De Santi (Università di Urbino). Musiche di Bruno Fiengo, Gianni Gallo e Laurent Jeanne. Progetto a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e della Ediclass Edizioni Musicali di Napoli. Relatori: Roberto Pasanisi (Pan American University), Pasquale Pinna (Direttore del Conservatorio di Salerno), Marco Salvia (Ediclass), Francesco Scala (Conservatorio di Salerno).
Lunedì 22 febbraio 1999, alle ore 17,30, presso la sala conferenze della Libreria Guida Merliani (via Merliani, 118-120; Napoli), Oretta De Marianis (I.C.I.) e Roberto Pasanisi (Pan American University) presentano la ‘serata inaugurale’ del VII anno accademico del Laboratorio permanente di poesia contemporanea (seminarî, conferenze, dibattiti e letture di e sulla poesia contemporanea): Premiazione della VII edizione (1998) del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania), della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e dell’Associazione “Alfredo Guida Amici del Libro”. Giuria (Redazione di “Nuove Lettere”): Antonio Illiano (University of North Carolina at Chapel Hill), Roberto Pasanisi, presidente (direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e della rivista “Nuove Lettere”; Pan American University), Giorgio Saviane (scrittore), Násos Vaghenás (Università di Atene) e Nguyen Van Hoan (Università di Hanoi).
Domenica 14 marzo, alle ore 17, presso la sala conferenze del Circolo Artistico Politecnico (piazza Trieste e Trento, 48; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania) e della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, Roberto Pasanisi (Pan American University), Ugo Piscopo (Ispettore del Ministero della Pubblica Istruzione) e Romolo Runcini (Istituto Universitario Orientale) presentano il volume di Filomena Carrella Il deserto vivibile (Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli). Lettori: Luisa Allocca, Salvatore Fiore, Mirella Indolino, Franco Pizzella, Brigida Simonetti. Presentatrice: Maria Pignalosa. Gerardo Di Lella e Lorenzo Natale, pianoforte. Presenze d’arte, mostra di sculture di Felix Policastro. Segue cocktail. Comitato scientifico organizzatore: Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.
Lunedì 19 aprile 1999, alle ore 17,30, presso l’auditorium dell’American Studies Center (via d’Andrea d’Isernia, 36; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania), della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e dell’American Studies Center, Michele Cataudella (Università di Salerno), Roberto Pasanisi (Istituto Italiano di Cultura di Napoli) e Marco Salvia (Istituto Italiano di Cultura di Napoli) presentano il romanzo di Rosa Berti Sabbieti Un coro a più voci. Comitato scientifico organizzatore: Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.
Mercoledì 2 giugno 1999, alle ore 17,30, presso la sala conferenze del Goethe Institut (riviera di Chiaia, 202; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania), della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e del Goethe Institut, Felice Morra (psicoterapeuta ed operatore teatrale) e Roberto Pasanisi (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli) presentano il volume di racconti di Sergio Guarino Lo scrigno. Comitato scientifico organizzatore: Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

1992-2021 - CISAT (Centro Italiano Studi Arte-Terapia) - via Bernardo Cavallino, 89 ("la Cittadella") 80131 Napoli tel. +39 081 5461662 - fax +39 081 2203022 - posta elettronica: cisat@centrostudiarteterapia.org

Realizzato da ADS NETWORK