Sommario generale di “Nuove Lettere”
“Nuove Lettere”, I, 1, 1990(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione: Giorgio Barberi Squarotti, Roberto Pasanisi, Vittorio Russo; Segretario: Raffaele Piazza)
Roberto Pasanisi, Editoriale;
Poesia: poesie di Giorgio Bàrberi Squarotti, Carla Bertòla, Ariele D’Ambrosio, Febo Delfi, Jean-Jacques Didier (trad. Roberto Pasanisi), Antonio Fabozzi, Roberto Pasanisi, Raffaele Piazza, Anna Rotunno, Antonio Spagnuolo e Tákis Varvitsiótis (trad. Kóstas Níkas);
Saggistica: Giorgio Barberi Squarotti, L’ora dell’alba e la città;
Recensioni : Recensioni a “Le Langage et l’Homme”, 66, 1988; 67, 1988; “Epeitotikè Hestía”, 432-433-434, 1988; 435-436-437, 1988; Jean Tardieu, Margeries. Poèmes inédits 1910-1985, Paris, Gallimard, 1986; “Alla bottega”, 6, 1988; “Offerta Speciale”, 1, 1988; 2, 1988; a “Pragma”, 1, 1990;
Notizie: Rendez-vous di “Offerta Speciale” (convegno); Seminario di poesia contemporanea.
“Nuove Lettere”, I, 2, 1990
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione: Giorgio Barberi Squarotti, Roberto Pasanisi, Vittorio Russo, Paolo Valesio; Segretario: Raffaele Piazza)
Roberto Pasanisi, Il poeta tra le rovine. Fra ‘civiltà di massa’ e ‘morte dei valori’ una via oltre la modernità;
Poesia: poesie di Carla Bertola, Febo Delfi, Jean-Jacques Didier (trad. Roberto Pasanisi), Alain Leduc (trad. G. Labriola – B. Mastronardi), Francesco Mezzacapo, Alberto Mario Moriconi, Roberto Pasanisi, Gerardo Pedicini, Raffaele Piazza, Anna Rotunno, Luigi Simonetti, Antonio Spagnuolo e Násos Vaghenás (trad. Kóstas Níkas);
Saggistica: Paolo Valesio, Fantasma di poesia futura (per un’estetica della poesia italiana di oggi-domani);
Recensioni: Recensioni “Nuova Rassegna”, 6-7, 1989; Maria Angarano Moscarelli, Il Bibliotecario Salvatore Di Giacomo. Vicende poco note di un noto poeta, Napoli, Liguori, 1987 e Gianni Infusino,Lettere da Napoli. Salvatore Di Giacomo e i rapporti con Bracco, Carducci, Croce, De Roberto, Fogazzaro, Pascoli, Verga, Zingarelli…, Napoli, Liguori, 1987; Cosimo Budetta – Franco Loi, I segni della mia forma, Napoli, Dadodue etra/arte, 1989; a Norge, Le coq-â-l’âne (poèmes), Paris, Gallimard-NRF, 1985; Domenico Capecelatro Gaudioso, Famiglie nobili di Napoli. Capecelatro, Napoli, Adriano Gallina Editore, 1990;
Notizie: Laboratorio permanente di poesia contemporanea; Seminario teorico-esperienziale di Psicologia; Ut pictura poesis: due mostre di Oronzo Liuzzi; Hiroshima, ma douleur: il Progetto Ombra.
“Nuove Lettere”, II, 3, 1991
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucarielo; Redazione: Giorgio Barberi Squarotti, Roberto Pasanisi, Vittorio Russo, Paolo Valesio; Segretaria: Josyanne Cotena)
Roberto Pasanisi, Il ‘folle scialo’. L’Italia allo sbando, la ‘falsa soggettività’, l’industria culturale;
Poesia: poesie di Carla Bertola, Raymond Beyeler, Maurizio Brignone, Teresa Bruno, Giò Bucchèri, Margherita Dalmàti (trad. Kóstas Níkas), Febo Delfi, Jean-Jacques Didier (trad. Roberto Pasanisi), Pina Lamberti Sorrentino, Liu Zhan Qiu (trad. Lisa Carducci), Roberto Pasanisi, Raffaele Piazza, Anna Rotunno, Antonio Spagnuolo, Justin Vitiello;
Saggistica: Paola Mazzucchi, La forma delle emozioni. La ‘poesia gestaltista’ di Roberto Pasanisi;
Recensioni: Recensioni a Paolo Valesio, La campagna dell’ottantesette, Milano, Scheiwiller, 1990; Paolo Valesio, Le isole del lago, Venezia, Edizioni del Leone, 1990; Lucio Zinna, Trittico clandestino, Siracusa, Edyprint, 1990; Justin Vitiello, Il carro del pesce di Vanzetti, Milano, Corpo 10, s.d. (ma 1989); Nino Velotti, Giardino di Pésah, Roma, Edizione del Giano, 1991; Francesco De Napoli,Contagi, Cassino, Centro Culturale “Paideia”, 1991; Carla Vidiri Varano, Toppe di lustrini, Messina, Edizioni Il Gabbiano, 1990; “Mito”, 17, 1990; “Esperienze Letterarie”, XV, 2, 1990; Rassegna editoriale; Rassegna della poesia; Rassegna delle riviste; Rassegna delle associazioni culturali;
Notizie: “Nuove Lettere” e nuove ideologie: coscienza critica del mondo moderno (Presentazione ufficiale della rivista); Rassegna degli avvenimenti culturali; Frammenti di vita e liriche incertezze nella poesia mediterranea di Aristide La Rocca a “Galassia Gutenberg”.
“Nuove Lettere”, III, 4, 1992
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione: Giorgio Barberi Squarotti, Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Franco Fortini, Roberto Pasanisi, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás , Nguyen Van Hoan; Segretaria: Josyanne Cotena)
Roberto Pasanisi, Il tempo dei giusti e degli onesti: dall’’orrendo banchetto’ al ‘sacco del lucroso bottino’; dalla ‘rivoluzione morbida’ alla ‘primavera italiana’;
Poesia: poesie di Steve Allen (trad. di Mario Roffi), Enrico Bagnato, Guido Bilharinho, José María Molina Caballero, Domenico Cara, Febo Delfi, Barbara de Miro d’Ajeta, Luigi Fontanella, Diego Granados, Liu Zhan Qiu (trad. di Lisa Carducci), José Luís Morante, Giuseppe Muccitelli, Panos Panaghiotounis (trad. di Kóstas Níkas), Roberto Pasanisi, António José Queirós, Anna Rotunno e Carlo Villa;
Narrativa: racconti di Oretta De Marianis, Asteria Fiore;
Saggistica: Luigi Fontanella, Pasolini ovvero lo scandalo permanente; Pina Lamberti Sorrentino,“Nuove Lettere” e il senso della poesia; Roberto Pasanisi, I segni dell’incanto: la ‘poetica della luce’ di Pina Lamberti Sorrentino; Raffaele Pellecchia, Una possibile resistenza; Mario Roffi, Palinodia a Umberto Eco; Manuela Vanella, Rapporti tra Storia dell’arte, Letteratura ed altre discipline: alcune implicazioni didattiche;
Recensioni: recensioni a Enrico Bagnato, Doppio canzoniere, Bari, La Vallisa, 1992; Alberto Bevilacqua, I sensi incantati, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1991; Maria Benedetta Cerro, Nel sigillo della parola, Abano Terme (PD), Piovan Editore, 1992; Oretta De Marianis, Excalibur, Roma, Edizione del Giano, 1992, Luigi Fontanella, La parola aleatoria. Avanguardia e sperimentalismo nel Novecento italiano, Firenze, Casa Editrice Le Lettere, 1992; Luigi Fontanella, Parole per Emma, Salerno, Edisud, 1991; Luigi Fontanella, Round Trip, Udine, Campanotto Editore, 1991; Niva Lorenzini,Il presente della poesia. 1960-1990, Bologna, Il Mulino, 1991; Rino Mele, Teatro anatomico, Cava dei Tirreni (SA), Avagliano Editore, 1992; Rosa Menna, Dentro e fuori, Napoli, Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, 1992; Riccardo Nazario Agrusti, Assurdo, Udine, Campanotto, 1993; Paolo Ruffilli, Ippolito Nievo. Orfeo tra gli Argonauti, Milano, Camunia, 1991; Marco Santoro, Il libro a stampa. I primordi, Napoli, Liguori, 1990; Giorgio Saviane, In attesa di lei, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1992; Saverio Strati, Il vecchio e l’orologio, Firenze, Pananti, 1992; Reinat Toscano, Certe mie rime, Napoli, Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, 1993; Carlo Villa, Morte per lucro, Novara, De Agostini, 1988; “Arenaria”, IX, 23-24, 1992; “Forum Italicum”, XXVI, 1, 1992; “Il Mulino”, XL, 333, 1991; XLI, 340, 1992; “Poesia”, VI, 58, 1993; Rassegna editoriale; Rassegna della poesia;Rassegna delle riviste.
Notizie: Rassegna degli avvenimenti culturali; Rassegna delle associazioni e degli enti culturali;Rassegna stampa di “Nuove Lettere”.
“Nuove Lettere”, IV-VII, 5-8, 1993-96
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione: Dario Bellezza, Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Franco Fortini, Roberto Pasanisi, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás , Nguyen Van Hoan; Segretaria: Josyanne Cotena)
Roberto Pasanisi, Il sogno mancato: «sviluppo senza progresso», «laicizzazione ebete» e ‘gestione dell’esistente’. La II Repubblica che non è nata;
Poesia: poesie di Elio FIlippo Accrocca, Ninnj Di Stefano Busà, Efi Elianou (trad. di Kóstas Níkas), Luigi Fontanella, Diego Granados (Trad. di E. Sánchez de la Fuente – R. Saenz), Cesare Greppi, Carlos Roberto Lacerda (trad. di Gerardo Salvadori), Mario Lunetta, Dante Maffia, Francesco Mandrino, Christopher Millis (trad. di A. Corsaro – I. del Bue), Angelo Mundula, Roberto Pasanisi, Umberto Piersanti, António José Queirós (trad. di Gerardo Salvadori), Cesare Ruffato, Paolo Ruffilli, Peter Russell (trad. di P.F. Donovan – P. Russell), Luciana Tagle, Násos Vaghenás (trad. di Kóstas Níkas), Nino Velotti, Carlo Villa, Carlos Vitale (trad. di Teresa Albasini);
Narrativa: racconti di Chen Maoping, Oretta De Marianis, Roberto Pasanisi, Anna Rotunno, Marco Salvia;
Saggistica: Alba Coppola, L’albergo di Maiolino Bisaccioni; Vittoria Corti, Carteggio tra cinque scolari dello Studio di Pisa fra il 1748 e il 1755; Laura Letizia, Il viaggio diaristico del Giornale di bordo tra frammentismo e metaletteratura, Fulvio Tuccillo, Dimensioni letterarie e metaletterarie nella narrativa di Enzo Striano, Alessandro Vettori, La buia danza di scorpione. Uno specimen della poesia italo-americana contemporanea;
Recensioni: recensioni a Luisa Accati, Il matrimonio di Raffaele Albanese; Nello Ajello, Italiani di fine regime. Il tramonto della Prima Repubblica dalla A alla Z; Brandisio Andolfi, Aprire la finestra; Marcella Andreoli, Processo all’Italia. Il Belpaese alla sbarra: storie di delitti ordinari e di castighi eccellenti; Alberto Bevilacqua, Un cuore magico; Andrea Bonanno, L’arte e la “verifica trascendentale”; Giò Buccheri, Enrosadira; Mauro Calise, Dopo la partitocrazia. L’Italia tra modelli e realtà; Sergio Campailla, Romanzo americano; Massimo Caprara, L’Italia s’è destra; Lisa Carducci,Viaggiando…; Pascol Colletti, Ieri oggi domani; Luigi Compagnone, Totò ovvero il pasticcio napoletano; Pino Corbo, In canto; Ilaria Crotti, Tre voci sospette. Buzzati, Piovene, Parise; Edmondo De Amicis, Cuore (a c. di Roberto Pasanisi); Carlo della Corte, Il viaggio finisce qui. Appunti per un romanzo in versi; Mariano di Sandro, Mine e passioni. Memorie d’un «ingenuo ufficialetto»; Ninnj Di Stefano Busà, L’Area di Broca (L’Aire de Broca); Ninnj Di Stefano Busà (a c. di), Poeti e Muse. Antologia di poeti contemporanei; Pompeo Giannantonio, Il Novecento letterario; Raffaele Giglio,Letteratura in colonna; Jeanne Hersch, Antitesi; Mario Rosario Luongo, Animale metropolitano; Gerri Macarettino, Manu; Francesco Mandrino, I bordi della notte; Plinio Perilli (a c. di), Storia dell’arte italiana in poesia; Emma Pretti, Assurde presenze perfette; Gianna Sallustio, Come alga; Gianna Sallustio, Rosolio; Marco Salvia, Anoressia del cuore; Alessandro Tesauro (a c. di), In my end is my beginning. I poeti italiani negli anni Ottanta/Novanta; Carlo Villa, Consumato amore; Marina Zito – Renato Laurenti (a c. di), Simone Weil e Raïssa Maritain. Momenti di spiritualità nel Novecento francese; “Ánfora Nova”; “Nuovi Argomenti”; “Poesía, Por Ejemplo”; “Shi Kan”; “La Toison d’Or”; “Valori di Napoli”; Rassegna editoriale; Rassegna della poesia; Rassegna delle riviste;
Notizie: Rassegna degli avvenimenti culturali; Rassegna delle associazioni e degli enti culturali;Rassegna stampa di “Nuove Lettere”.
“Nuove Lettere”, VIII-IX, 9-10, 1997-98 (Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás , Nguyen Van Hoan; Segretaria: Pasquale Brucci)
Roberto Pasanisi, «Ahi serva Italia…». Clientelismo, corruzione, corporativismo e degrado culturale nell’Italia dei begolardi;
poesie di Josif Brodskij, Constantin Frosin, Maria Rosaria Luongo, Irene Marchegiani Jones, André Maulpoix, Jorge Nabut, Roberto Pasanisi, Coriolan Paunescu, Marin Sorescu, Santino Spartà, Mario Susko, Násos Vaghenás;
racconti di Gianni Bartocci, Roberto Bertoldo, Mauro Ferrari, J.A. Ford, A.L. Kennedy, Saadat Hasan Manto, Premciand e Francesca Savoia;
saggi di René Char, Sur la Poésie, Carmela De Falco, Matilde Serao e la cultura napoletana di fine secolo, Eugen Simion, Le retour de l’auter e Santino Spartà, Letteratura e industria;
recensioni e notizie.
“Nuove Lettere”, X, 11, 1999 (Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás , Nguyen Van Hoan; Segretaria: Tiziana Ciasullo, Ernesto L’Arab)
Roberto Pasanisi, «Benché ‘l parlar sia indarno»: i sacri valori della cultura, della libertà e della giustizia nell’Italia senza qualità; poesiedi Tudor Arghezi, Mihai Eminescu, Constantin Frosin, Roberto Pasanisi; racconti di Gianni Bartocci, Jean-Michel Maulpoix; saggi di Luciano Caruso, Metanalisi, ovvero la scrittura svelata; ConstantinFrosin, Emil Cioran. Due studi; Benone Pusca, Le droit international contemporain. La société internationale; Eugen Simion, Le mythe Eminescu doit exister de nos jours, comme hier…; recensioni enotizie.
“Nuove Lettere”, XI, 12, 2000 (Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás , Nguyen Van Hoan; Segretaria: Tiziana Ciasullo, Ernesto L’Arab)
Roberto Pasanisi, «Come polli d’allevamento». Repressione e barbarie in Italia: «spirito della televisione» e «nuovo fascismo»; poesie diJosif Aleksandrovic Brodskij, Diego Granados Jeménez, Mario Lucchesi,Zvonimir Mrkonjic, José Luis Reina Palazón, Mario Susko; racconti di Giuseppe O. Longo, Questo lo facciamo dire a Postuma; Roberto Pasanisi, Gli angeli dell’ufficio; saggi di Fares Aljaramneh, La poesia di Mansur fra amore e diaspora; Steven Carter, Democracy andDoublethink; Giuseppe O. Longo, Tecnologia e mutamento culturale;recensioni e notizie.